Andrew Meronek è un
trombonista, compositore e insegnante nord americano e fortemente
interessato all'intonazione pura (just intonation) un sistema per
derivare la melodia e l'armonia da rapporti matematici.
Scriverà una serie di
saggi sull'argomento “intonazione” per il Blog NWB – New World
Brass e incuriosito dall'argomento l'ho contattato chiedendogli di
voler tradurre e pubblicare su questo Blog i suoi saggi sperando che
la mia traduzione “tecnica” sia il più fedele possibile
all'originale per cui ben vengano commenti a integrazione e
correzione qualora necessario.
Gli articoli sono scritti
da Meronek e di proprietà di NWB ai quali ho chiesto
l'autorizzazione a tradurre e pubblicare onde evitare violazioni di
copyright.
(Translated
and published with permission of Andrew Meronek
http://andrewmeronek.com/ and
NWB-New World Brass http://newworldbrass.com/)
Un saluto ai compagni di
viaggio di internet. Questa è l'introduzione di una serie di saggi
che scriverò per il blog NWB – New World Brass su uno dei miei
argomenti preferiti : l' intonazione. E' una problematica che
riguarda tutti i musicisti , ma come trombonista , trovo che sia un
argomento particolarmente semplice in cui tuffarsi . I tromboni (e
gli ottoni in generale) hanno timbri talmente ricchi che all'interno
dell'armonia producono dei colori che colpiscono, a mio parere più
probabilmente, di qualsiasi altro strumento della famiglia, tranne
forse una voce umana ben addestrata.
Tratterò diversi aspetti
dell'intonazione, con l'accento sul quella pura e consonante. Questi
saranno divisi in sei parti:
1 . Questa introduzione .
2 . Cosa è intonato? Scaverò in ciò che significa veramente “intonazione”. Questo introdurrà la serie armonica musicale e l'intonazione pura (just intonation) .
3 . Concezioni e malintesi sulla serie armonica e alcune idee sbagliate sull' armonia musicale.
4 . La Scala Maggiore. Un approccio pratico per suonare una scala maggiore intonata.
5 . La deriva del “pitch”
nel contrappunto. Introdurrò la deriva del pitch causata dal
contrappunto . Poichè la nostra musica è scritta con il
temperamento, alcuni tipi di deviazione armonica sono forzati dal
contrappunto che ignora certi tipi di piccoli intervalli che sono
fuori dal “temperamento”.
6 . Sistemi di intonazione.
Confronto fra intonazione naturale, pitagorica e temperamento
equabile.
Ci sono alcune cose che ho bisogno di ricordare:
Ci sono alcune cose che ho bisogno di ricordare:
- L' ottava è un raddoppio
del “pitch”. Cioè, se ho un “pitch” misurato in Hertz (Hz) ,
diciamo 100 Hz (per un SOL) , 200 Hz sarebbe il SOL ad un'ottava più
alta. Così cambiare ottava è letteralmente moltiplicare o dividere
per 2.
- I “pitch” nelle ottave di solito sono posizionati in modo da dividerle in dodici parti uguali . Ognuno di questi “pitch” è separato da semitoni o seconde minori e l'insieme completo di questi all'interno di una ottava è ciò che noi chiamiamo la scala cromatica.
- I “cents” sono l'uno per cento di un semitono . Un altro modo di pensare a questo è che, mentre la scala cromatica divide l'ottava in dodici parti uguali , i “cents” dividono l'ottava in 1200 divisioni uguali.
Mi
piacciono i numeri e li userò in tutti questi scritti. Che
siate consapevoli o no anche voi amate i numeri. L'orecchio umano e
il cervello sono particolarmente bravi a riconoscere i numeri in modi
molto diversi da quelli che apprendiamo a scuola alle lezioni di
matematica . Letteralmente sentiamo numeri quando ascoltiamo la
musica . Per quanto ne so , non credo che qualcuno non ami la musica
in qualche forma. Questo è molto facile da riconoscere quando
ascoltiamo il ritmo. Siamo in grado di sentire come il battito è
diviso, quanti battiti si verificano prima di una ripetizione di una
misura e quali battiti sono più forti di altri . Possiamo contare in
frasi anche: avere il controllo di una prima frase e una seconda
frase (a volte etichettarle A e B o strofa e ritornello); contare
quante misure contiene ogni frase; contare il numero di tipi diversi
di frasi in una canzone. Facciamo tutto questo senza dover disegnare
un diagramma o scrivere equazioni matematiche. (Naturalmente io userò
diagrammi ed equazioni!). Contiamo nell' armonia anche. Spero che la
lettura di questi saggi vi aiuti a familiarizzare con il modo in cui
ascoltiamo i numeri e, soprattutto, vi consenta di utilizzare tale
conoscenza nella musica.
Nessun commento:
Posta un commento