sabato 9 novembre 2013

Intonazione (1)


Andrew Meronek è un trombonista, compositore e insegnante nord americano e fortemente interessato all'intonazione pura (just intonation) un sistema per derivare la melodia e l'armonia da rapporti matematici.
Scriverà una serie di saggi sull'argomento “intonazione” per il Blog NWB – New World Brass e incuriosito dall'argomento l'ho contattato chiedendogli di voler tradurre e pubblicare su questo Blog i suoi saggi sperando che la mia traduzione “tecnica” sia il più fedele possibile all'originale per cui ben vengano commenti a integrazione e correzione qualora necessario.
Gli articoli sono scritti da Meronek e di proprietà di NWB ai quali ho chiesto l'autorizzazione a tradurre e pubblicare onde evitare violazioni di copyright.

(Translated and published with permission of Andrew Meronek http://andrewmeronek.com/ and NWB-New World Brass http://newworldbrass.com/)

Un saluto ai compagni di viaggio di internet. Questa è l'introduzione di una serie di saggi che scriverò per il blog NWB – New World Brass su uno dei miei argomenti preferiti : l' intonazione. E' una problematica che riguarda tutti i musicisti , ma come trombonista , trovo che sia un argomento particolarmente semplice in cui tuffarsi . I tromboni (e gli ottoni in generale) hanno timbri talmente ricchi che all'interno dell'armonia producono dei colori che colpiscono, a mio parere più probabilmente, di qualsiasi altro strumento della famiglia, tranne forse una voce umana ben addestrata.


Tratterò diversi aspetti dell'intonazione, con l'accento sul quella pura e consonante. Questi saranno divisi in sei parti:

1 . Questa introduzione .

2 . Cosa è intonato? Scaverò in ciò che significa veramente “intonazione”. Questo introdurrà la serie armonica musicale e l'intonazione pura (just intonation) .

3 . Concezioni e malintesi sulla serie armonica e alcune idee sbagliate sull' armonia musicale.

4 . La Scala Maggiore. Un approccio pratico per suonare una scala maggiore intonata.

5 . La deriva del “pitch” nel contrappunto. Introdurrò la deriva del pitch causata dal contrappunto . Poichè la nostra musica è scritta con il temperamento, alcuni tipi di deviazione armonica sono forzati dal contrappunto che ignora certi tipi di piccoli intervalli che sono fuori dal “temperamento”.

6 . Sistemi di intonazione. Confronto fra intonazione naturale, pitagorica e temperamento equabile.

Ci sono alcune cose che ho bisogno di ricordare:

- L' ottava è un raddoppio del “pitch”. Cioè, se ho un “pitch” misurato in Hertz (Hz) , diciamo 100 Hz (per un SOL) , 200 Hz sarebbe il SOL ad un'ottava più alta. Così cambiare ottava è letteralmente moltiplicare o dividere per 2.

- I “pitch” nelle ottave di solito sono posizionati in modo da dividerle in dodici parti uguali . Ognuno di questi “pitch” è separato da semitoni o seconde minori e l'insieme completo di questi all'interno di una ottava è ciò che noi chiamiamo la scala cromatica.

- I “cents” sono l'uno per cento di un semitono . Un altro modo di pensare a questo è che, mentre la scala cromatica divide l'ottava in dodici parti uguali , i “cents” dividono l'ottava in 1200 divisioni uguali.


Mi piacciono i numeri e li userò in tutti questi scritti. Che siate consapevoli o no anche voi amate i numeri. L'orecchio umano e il cervello sono particolarmente bravi a riconoscere i numeri in modi molto diversi da quelli che apprendiamo a scuola alle lezioni di matematica . Letteralmente sentiamo numeri quando ascoltiamo la musica . Per quanto ne so , non credo che qualcuno non ami la musica in qualche forma. Questo è molto facile da riconoscere quando ascoltiamo il ritmo. Siamo in grado di sentire come il battito è diviso, quanti battiti si verificano prima di una ripetizione di una misura e quali battiti sono più forti di altri . Possiamo contare in frasi anche: avere il controllo di una prima frase e una seconda frase (a volte etichettarle A e B o strofa e ritornello); contare quante misure contiene ogni frase; contare il numero di tipi diversi di frasi in una canzone. Facciamo tutto questo senza dover disegnare un diagramma o scrivere equazioni matematiche. (Naturalmente io userò diagrammi ed equazioni!). Contiamo nell' armonia anche. Spero che la lettura di questi saggi vi aiuti a familiarizzare con il modo in cui ascoltiamo i numeri e, soprattutto, vi consenta di utilizzare tale conoscenza nella musica.

Nessun commento: