Translated and published with permission - adattamento della traduzione autorizzata dall'autore, David Wilken (coordinatore di Jazz Studies alla Università della North Carolina e
Reviews Editor dell’ Online Trombone Journal).
La seguente trascrizione del solo di
Ory su When the Saints Go Marching In è un buon esempio del suo
stile. Per tutto il solo Ory usa i glissati e i growl che lo hanno
reso famoso. Utilizza anche un veloce vibrato che comincia quasi
all’inizio della nota da suonare. Questi erano i meccanismi
musicali che erano comunemente usati dai trombonisti dell’Era
Dixieland. Questo solo è semplice dal punto di
vista armonico e melodico. Il secondo chorus è una ripetizione del
primo. Molte volte Ory abbozza una triade, come nelle misure 7, 12,
23 e 28. Suona anche la terza minore (Lab) nelle misure 4 e 20, che è
una delle cosiddette “blue notes” della scala blues (la scala
blues di Lab é formata da Lab, DOb, REb, RE, MIb e SOLb. Il suono
del DOb su una triade di Lab è una delle blue notes). Questo uso
del DOb dà a queste misure per l’appunto un suono blues.
Nessun commento:
Posta un commento