traduzione dal sito http://sunburst.usd.edu/~mbanks/CONTENT.html
Si
racconta che la storia della Conn inizia con una scazzottata tra il
giovane Charles Gerard Conn e un membro della sua banda a seguito
della quale il labbro di Conn è ridotto così male che non è più
in grado di suonare la sua cornetta. Il risultato è che inventa un
bocchino con un rivestimento di gomma in modo da attenuare il
problema. La prima testimonianza conosciuta di questo alterco è un
articolo scritto nel 1902 da Ben Gordon Whitehead per il notiziario
di Indianapolis, una trentina di anni dopo il fatto. Una volta
pubblicata, la storia è diventata leggenda ed ha influito e
cambiato la vita dei protagonisti. La vera storia, per quanto si può
sapere, inizia a Buchanan, Michigan, nel mese di dicembre 1871. Il
band leader della città, il ventisettenne Charles Gerard Conn
(1844-1931), si ferisce gravemente alla mano sinistra, rompendosi il
dito indice in un incidente presso la fabbrica di collari di
zinco. Incapace a continuare a suonare il suo violino, Gerard
concentra la sua attenzione sulla cornetta, uno strumento che ha già
suonato e su cui è diventato estremamente abile. Poco dopo, Gerard
partecipa alle performances degli Haverly Minstrels e
solo otto mesi più tardi, un
account della Berrien County
Record fa notare che "un paio
di cittadini di
Erin Isle sono entrati
in contatto fra di loro e uno di questi è finito
a terra per un pugno". Che sia stato
Gerard, di origini
Irlandesi, il destinatario di questo colpo è una congettura.
Tuttavia, sulla base di questo articolo,
così come di altri elementi concordanti, sembra che questa sia
la versione più probabile sulla
rottura del labbro.
Conn
e la sua giovane moglie, Catherine, lasciarono
Buchanan poco dopo l'incidente e tornarono
a Elkhart, dove Gerard trascorse
due anni svolgendo lavori diversi, vendendo
prodotti sanitari con il nome commerciale di
"Konn's Kurative Kream”,
progettando e vendendo pezzi per macchine da
cucire in società con Jake Mish,
placcando e incidendo argenteria e
producendo e distribuendo timbri di gomma
con il socio John Rogers. E' stata
questa ultima avventura imprenditoriale che ha portato direttamente
allo sviluppo del primo prodotto musicale di Conn. Durante l'autunno
del 1874, il giovane imprenditore inventa il bocchino con il
rivestimento in gomma del bordo e lo brevetta,
un evento documentato sette anni più tardi nel numero di gennaio del
1881 della rivista mensile di Conn. Questo
primo prodotto si trova oggi nella
collezione del National Music Museum a
Vermillion nel South Dakota. Forse
aiutato dalla competenza del suo ex capo a
Buchanan, Dexter Curtis, Conn sviluppò un
processo di vulcanizzazione della gomma sul
metallo. Continuò poi a realizzare questo
nuovo bocchino di gomma per altri produttori utilizzando macchinari
improvvisati formati da
parti rimaste dalla sua attività con le macchine
da cucire. Conn allargò la sua attività
nel 1875 spostandosi dal suo piccolo
negozio in Jackson Street 22
(sopra il Kibbe's Drug Store) al
piano superiore del vecchio lanificio McGregger & Sons (dietro
l'ufficio postale). Registrò brevetti
negli Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Belgio e Canada, e cominciò
a produrre i propri bocchini in una
fonderia di ottone allestita accanto al suo
negozio. Gli esperimenti di
argentatura culminarono nel dicembre
1875 con il primo bocchino
per ottoni argentato prodotto da
Conn.
Nella
metà del gennaio 1876 Eugene Victor
Jean Baptiste Dupont (1832-1881) arrivò a Elkhart su invito di Conn.
Liutaio francese che aveva precedentemente
lavorato per Henry Distin in Inghilterra, Dupont è stato l'inventore
di numerosi brevetti per ottoni. La pietra angolare del partenariato
Conn-Dupont, che durò solo tre anni, è stata la produzione della
cornetta quattro-in-uno, per la
quale Conn e Dupont ottennero
un brevetto congiunto. Costruita per
suonare in quattro chiavi differenti - Mi
bemolle, DO, SI bemolle
e LA - questo modello rappresenta
solo il primo passo di un impegno
quarantennale di produrre ciò che Conn denominava
cornetta "perfetta". Nel marzo
1879, la partnership Conn-Dupont fu legalmente sciolta
(anche se Dupont rimase a Elkhart fino ad aprile 1880), lasciando il
proprietario di 35 anni, Conn, unico detentore di
tutti i diritti di proprietà e gli interessi della società, ubicata
da allora a nord-ovest di Elkhart Avenue e East Jackson
Street. Dupont morì di malattia polmonare a Washington DC solo
quindici mesi più tardi.
Il
notevole successo di Conn come leader nella comunità degli affari di
Elkhart non passò inosservata fra i 6.939 abitanti. Nel 1880,
all'età di 36 anni, Gerald fu eletto primo sindaco Democratico della
città. Si dimise durante il suo secondo mandato di due anni,
tuttavia, per dedicarsi alla ricostruzione della sua fabbrica
(valutata 50.000 dollari), che era andata completamente distrutta in
un incendio il 29 gennaio 1883 - giorno del suo trentanovesimo
compleanno. Durante l'anno precedente l'incendio, Conn aveva pensato
di spostare la sua fabbrica a Tiffin, Ohio, ma fu trattenuto a
grande richiesta e con un prestito in contanti di 10.000 dollari
senza interessi per espandere il suo impianto di Elkhart. Così, la
città mantenne sia la fabbrica, che produceva non meno del dieci per
cento di tutti i prodotti fabbricati in zona sia gli oltre novanta
cittadini che vi lavoravano. L'azienda crebbe rapidamente negli anni
successivi così come la domanda della nuova linea di strumenti
Wonder. La popolarità dei prodotti di Conn fu in gran parte dovuta
all'uso di artisti molto popolari come Hi Henry, Jules Levy,
Alessandro Liberati, Frederick Innes e Patrick Gilmore. Alla fine del
1880 Conn dichiarava che erano occupati 300 operai (molti portati a
Elkhart da Francia e Inghilterra) e che la sua fabbrica era "la
più grande del genere al mondo."
Dopo
aver completamente ricoperto le perdite
finanziarie causate dall'incendio, Conn
annunciò pubblicamente il
suo progetto di punti di vendita per i suoi prodotti in
diverse grandi città di tutto il mondo. La sua prima impresa
commerciale al di fuori Elkhart fu la
creazione di un impianto nella ex fabbrica Fiske a Worcester,
Massachusetts, vicino a Boston. Nel dicembre del 1886, Conn acquistò
la fabbrica del suo concorrente della East-coast,
Isaac Fiske, ormai in pensione. Gli
strumenti fabbricati lì durante il decennio successivo furono
marcati "Elkhart e Worcester."
Allo stesso tempo, Conn ampliò notevolmente
la sua linea di prodotti, sviluppando il primo
sassofono americano nel 1888, l'importazione dalla
Francia di clarinetti e flauti nel 1885, e l'introduzione di
una sua linea di clarinetti, flauti, ottavini tra il 1888 e 1892.
Questo fu un periodo di prosperità per il
Colonnello Conn, così chiamato dopo
aver ricoperto tale ruolo fra
il personale militare del governatore dell'Indiana Isaac P.
Gray. Con la mossa di distribuire parte dei profitti della società
tra i dipendenti, Conn introdusse un piano di partecipazione agli
utili nel 1891, con la distribuzione di circa 70-80,000 dollari nel
decennio successivo. L'operazione di Worcester fu abbandonata nel
1898.
Con
entrambe le strutture di Elkhart e
Worcester funzionanti senza
intoppi e con un buon profitto Conn si
impegnò per diversi anni a soddisfare due
delle sue altre passioni – il giornalismo
e la politica. Fondò il giornale Elkhart
Truth (1889), acquistò
il travagliato Washington Times (1895), e fu deputato dell'
Indiana (1889) e eletto al Congresso
degli Stati Uniti (1893-1895). Venuta meno la
possibilità di correre per un secondo mandato al Congresso, il
Colonnello Conn tornò
a Elkhart nel 1897 per riprendere un ruolo più attivo nella gestione
e sviluppo della sua azienda di strumenti musicali. Terminata
l'operazione di Worcester entro il 1898,
l'ex-membro del Congresso Conn, si
impegnò per creare un negozio a New York (ottobre
1897) per la vendita della sua
linea di strumenti Wonder e dei
suoi raffinati violini. Gli strumenti venduti a
New York ebbero la marcatura Elkhart e New York
per circa cinque anni. Tuttavia, a seguito di una delocalizzazione
del negozio nel 1902, questa fu
abbandonata. Conn acquistò anche una
fabbrica di mandolini con sede
a New York nel 1897, spostando la costruzione dei violini
serie Wonder a Elkhart. Per non restare
indietro agli ultimi sviluppi nel settore della
registrazione, Conn aggiunse al suo catalogo la
macchina parlante Wonder (1897) per un
breve periodo. L'anno seguente, il suo dipendente
Ted Pounder, fece la storia sviluppando il
primo sausafono disponibile in commercio
con campana alta "rain-catcher".
I brevetti per l'organo Wonder portatile e
la nuova cornetta
Conn-Queror furono concessi nel 1901.
Un
disastroso incendio distrusse la fabbrica in Jackson Street il 22
maggio 1910. L'impianto bruciò mentre Conn stava pescando al largo
di Catalina Island in California. Al suo ritorno a Elkhart quattro
giorni dopo, Conn annunciò di voler ricostruire l'impianto su una
porzione di terreno della sua fattoria vicino alla periferia della
città. I lavori iniziarono a Beardsley East Street nel mese di
agosto. La fabbrica nello stile di Missione Spagnola entrò in piena
attività solo quattro mesi dopo. Dichiarando grandi miglioramenti
nella riprogettazione dei suoi strumenti dopo l'incendio
contemporaneamente Conn decise di abbandonare il marchio Wonder al
fine di presentare la sua nuova linea di produzione. La dinastia C.
G. Conn si concluse il 17 agosto 1915, con il pensionamento
dell'imprenditore e la vendita della società, il capitale sociale fu
fissato a 1.000.000 di dollari. Una società in cui Carl Dimond
Greenleaf (1876-1959) era il principale azionista acquistò la
fabbrica così come quasi tutti gli altri investimenti di Conn a
Elkhart. La
nuova azienda fu ribattezzata C. G. Conn Ltd., un cambio di nome
apparentemente insignificante ma che fu chiaramente indicato sugli
strumenti e materiali pubblicitari prodotti dopo il 1915.
Carl D. Greenleaf
(1876-1959), un mugnaio dell'Ohio affermò di non sapere nulla di
strumenti musicali quando investì nella società, anche se, dichiarò
di essere un semplice suonatore autodidatta di flicorno. Tuttavia,
uno dei primi miglioramenti introdotti da parte dell'uomo d'affari fu
l'espansione, l'aggiornamento e la riconversione dello stabilimento
di Elkhart. Nel 1917, la forza lavoro era aumentata a 550 unità e la
nuova fabbrica a catena di montaggio produceva fino a 2.500 strumenti
al mese utilizzando un nuovo processo a espansione idraulica per
realizzare un prodotto più consistente. Poco dopo Carl Greenleaf
divenne presidente della società e osservò che i sassofoni si
producevano a un tasso modesto di circa 100 al mese. Secondo il suo
modo di vedere il "commercio di sassofoni era aumentato molto
rapidamente nel 1920 e il business di questo strumento era diventato
molto redditizio”. Fece quindi ogni sforzo per aumentare la
produzione. Secondo un report della società del 1922 la produzione
di sassofono salì a circa 150 unità al giorno. La Conn offrì una
linea completa di sassofoni, dal piccolo soprano in Mi bemolle al
basso, così come il primo contrabbasso americano sarrusafono (1921)
in sostituzione del contrabbasso. La produzione americana di
sassofoni in questo periodo fu dominata da Conn e da Buescher, anche
questa di Elkhart. Gestita da un ex dipendente della Conn, Gus
Buescher, questo marchio divenne proprietà di una società formata
da cinque imprenditori (tra cui Carl Greenleaf) e la Corporation
Wurlitzer. E' stata la Conn tuttavia che per prima ha introdotto i
fori laminati (1919) dopo un brevetto del 1914 di William S. Haynes.
Conn introdusse anche nel 1922 una finitura colorata opzionale, e,
per alcuni anni, fu possibile acquistare sassofoni viola, rosa,
verde, blu, nero-argento, o bianco e oro. Nel tentativo di
riconquistare ciò che aveva visto come un mercato in declino alla
fine del 1920, Greenleaf introdusse il sassofono mezzo-soprano in FA,
un soprano migliorato in SI bemolle, e l'insolito Conn-O-Sax.
Quest'ultimo era un incrocio ibrido tra il sassofono, il corno
inglese, e l'oboe basato su un brevetto depositato nel 1913 dal suo
predecessore. Sfortunatamente, questi modelli particolari, introdotti
durante la nuova era di Greenleaf non sopravvissero alla caduta del
mercato azionario e alla Grande Depressione successiva.
Sebbene
Gus Buescher credesse che l'industria non avrebbe mai potuto
costruire abbastanza sassofoni per il mercato, Carl Greenleaf guidò
la società attraverso l'espansione e lo sviluppo di altri strumenti
da banda, che, fino alla fine del 1920, si era dedicata alla
produzione di sassofoni. Anche se il crollo del mercato azionario
aveva gravemente indebolito un certo numero di produttori, la Conn si
trovò nella posizione invidiabile di poter risparmiare attraverso
l'acquisto. Come risultato, la CG Conn Ltd. ampliò notevolmente le
sue linee di prodotto. Nel 1929/30, Greenleaf acquistò le attività
di Ludwig & Ludwig (percussioni), il dipartimento di strumenti
musicali della Carl Fischer, e la Società Soprani (fisarmoniche).
Tutto ciò in aggiunta alle proprietà precedenti della Elkhart Band
Instrument Company (1923-1927), la Società Leedy (acquisita nel
1927; percussioni), e il 49,9% del capitale della H. & A. Selmer
', acquisite durante il consolidamento della Conn Company di New York
con la H. & A. Selmer (1923-gennaio 1927). Controllate della Conn
nel 1930 erano anche la Continental Music Company (inizialmente come
divisione all'ingrosso del negozio Conn di Chicago) e la Pan American
Band Instrument Company, che Carl Greenleaf istituì nel 1917 per la
produzione di strumenti da studio. Durante i suoi primi due decenni
alla Conn, Carl Greenleaf eliminò completamente la pratica di
sovvenzionare i musicisti così come la vendita per corrispondenza.
Aprì filiali in più di trenta grandi città negli Stati Uniti e
Canada, che, seppur piuttosto redditizi, furono in seguito chiusi.
Sotto la direzione di Greenleaf, nel 1922, fu introdotto un
efficiente sistema di codifica con lettere e numeri, assegnato a
tutti i prodotti della società, una pratica che rimane in uso anche
oggi. Come il colonnello
Conn, "C.D." Greenleaf,
come veniva spesso chiamato, continuò a offrire molti modelli di
strumenti sia in accordatura alta che bassa fino al 1930, sebbene
l'accordatura bassa fosse accettata come standard del settore fin dal
1920.
Carl
Greenleaf scrisse che lo sviluppo del
movimento nazionale delle bande
scolastiche fu il tentativo più
significativo con il quale lui, e
di conseguenza la Conn, furono collegati.
Tale partecipazione come fornitore
-creando un nuovo mercato per i prodotti -
avrebbe cambiato per sempre la storia
della società. Nel 1923, Greenleaf contribuì
a organizzare il primo concorso nazionale di bande
a Chicago e, nel 1928, l'azienda si impegnò a sostenere
la Joseph Maddy nella organizzazione
del National Music Camp a Interlochen, nel
Michigan. Con la direzione di Greenleaf, la
CG Conn Ltd. contribuì
con 10.000 dollari per sostenere la
costruzione di questo camp. Inoltre, Greenleaf offrì
le risorse della società nella pubblicazione iniziale del metodo
Universal Teacher di TP Giddings per la
formazione di giovani musicisti di bande.
Infine, per aiutare la preparazione
dei giovani direttori di banda nella scuola
pubblica, Greenleaf istituì il Conn
National School of Music a Chicago nel
1923, nominando il trombonista Frederick Neil
Innes primo direttore. Il laboratorio sperimentale CG Conn Ltd.
fondato nel 1928, è stato unico fra le aziende di produzione di
strumento e consentì alla Conn di accorciare le distanze dai suoi
concorrenti per lo sviluppo scientifico di strumenti musicali.
Guidati dal figlio Leland Burleigh Greenleaf (1904-1978) e dall'
ingegnere capo della ricerca Allen Loomis (1877-1948), gli ingegneri
di questo reparto avevano nel 1940 sviluppato il Vocabell senza cavi
(1932), le prime valvole ad azione corta (1934), il primo
dispositivo per la misurazione visiva del suono -lo Stroboconn
(1936)- e la prima campana a pezzo unico senza saldature formata
elettroliticamente, più tardi conosciuta come campana Coprion
(1938).
A
servizio del Governo durante la Seconda Guerra
Mondiale, la fabbrica fu completamente
trasformata per fabbricare bussole, altimetri, indicatori giroscopici
e altri elementi correlati allo sforzo
bellico. Nessuno strumento
musicale fu prodotto
per uso civile dall'agosto 1942, anche se
la società evase ordini per le bande
militari, "praticamente a mano", secondo le memorie
di Carl Greenleaf. Mentre Conn fu a
tutti gli effetti fuori dal business degli strumenti
dall'autunno del 1942 al 1946, molti dei
suoi rivenditori si rivolsero
alle aziende più piccole, che avevano il permesso di
continuare a produrre strumenti su base limitata per
soddisfare gli ordini. Questo fatto,
insieme ad uno sciopero di 110 giorni della
fabbrica, dall'ottobre 1946 a
febbraio 1947, che ritardò
la riconversione dello stabilimento di produzione Conn in
tempo di pace, procurò importanti danni
all'attività. Come risultato, la CG
Conn Ltd. non riacquistò mai
completamente la
situazione pre-guerra di produttore
leader nel mondo degli strumenti
da banda. Un settore della società che fiorì
dopo la guerra, tuttavia, fu la Divisione di Ricerca, Sviluppo e
Design, sotto la direzione del dottor Earle Kent (1910-1994). Le
numerose novità introdotte da questo ufficio furono l'organo
Connsonata, il primo organo completamente elettronico (1946);
l'accordatore Lektro (1948); l'Electronic Music Box, volto a
integrare gli altri strumenti nei film e nelle industrie di
registrazione (1950-1951), lo Strobotuner, una versione semplificata
e portatile del precedente Stroboconn (1954); la linea Connstellation
di ottoni (metà 1950), l'Electronic Clinician, che dava
un'indicazione visiva per valutare l'intonazione e la qualità dei
toni musicali (1957); il Dynalevel, un aiuto audio-visivo per
misurare i livelli dinamici (1960), e il primo sousaphono in fibra di
vetro (1960).
Nel
tentativo di creare una linea redditizia
di strumenti a tastiera, la Conn acquistò
la Haddorff Piano Company di Rockford, Illinois,
società madre di Bush & Gerts Pianos (1940) e la Straube Piano
Company di Chicago (1941). La produzione
Straube cessò nel 1942, ma Conn continuò
a controllare la
fabbricazione dei pianoforti a Rockford per un altro decennio. La
società acquistò poi la Janssen Piano
Company (1964) e portò avanti la ricerca
sulla tastiera acustica sotto la guida di
Earle Kent. Ciò portò alla produzione a
breve termine del pianoforte Conn. Nel gennaio del 1969, Kent guidò
un team di ricercatori Conn alla LTV Aerospace Laboratori a Dallas,
in Texas, dove furono utilizzate sofisticate
attrezzature dell'era spaziale per
raccogliere dati sull'acustica da utilizzare per
un futuro utilizzo e sviluppo nella
progettazione di pianoforti. Ma, nel
momento in cui Kent e il
suo team di ricerca ritornarono a Elkhart,
trattative per la cessione della società erano
già in corso. A maggio, la società fu venduta
alla Crowell-Collier MacMillan, Inc. Nel
giro di sette mesi, i nuovi proprietari
gradualmente eliminarono il promettente laboratorio di ricerca
e sviluppo per tastiere
di Kent. La linea di pianoforte Conn fu acquistato (1970) da
un ex dipendente, Charles R. Walter, che fondò
la Walter Piano Co. a Elkhart.
C.D. Greenleaf si ritirò da Presidente
della Conn nel 1949, dopo aver diretto la compagnia per 34 anni. Gli
succedette l'ex capo della Conn Continental Music Division, Paul
Gazlay (1897-1966), che guiderà l'azienda, ancora di proprietà
della famiglia Greenleaf, per un decennio. Ancora una volta, la Conn
fu invitata dal governo a dedicare una parte della sua attività per
la fabbricazione di attrezzature specializzate, questa volta per la
guerra di Corea. Durante il mandato di Gazlay, la Conn liquidò e/ o
assorbì tutte le sue società controllate, tra cui la Leedy e Ludwig
Drum Division (fondata nel 1949 e venduta nel 1955) e la New Berlin
Instrument Company, con sede nello stato di New York (1954-1961) per
la produzione di clarinetti, oboe, fagotti e bassi.
Leland (Lee) B.
Greenleaf (1904-1978), figlio di Carl Greenleaf, la cui carriera con
la società era iniziata nel 1928, fu nominato Presidente nel 1958,
posizione che mantenne per undici anni. Durante l'amministrazione di
Lee, la società acquisì diverse nuove filiali, tra cui la Artley
Company (flauti e ottavini, 1959), la Janssen Piano Company (1964), e
la Scherl Roth & Company (strumenti a corda, 1964). Per
soddisfare le esigenze di produzione della Artley Company, fu
costruito un nuovo stabilimento allo Elkhart's Industrial Park
(1963). Un altro stabilimento, per la divisione organi fu costruito a
Madison, Indiana (1959), e la Pan American Division fu spostata a
Nogales, in Arizona (1960). Fu durante l'era di Lee che la società
Conn produsse il suo milionesimo strumento di ottone (1963). E sempre
nel 1963 il Conn Music Center di Elkhart fu costruito e dedicato alla
memoria del padre di Lee. Questo centro, comprende una sala per band,
studi per l'organo, uno studio di registrazione, show rooms, e il
Museo Storico degli Strumenti Conn, una collezione di strumenti
musicali antichi e etnografica che fu poi donata alla Interlochen
Arts Academy del Michigan (1970) e rinominata in onore di Leland B.
Greenleaf. La famiglia di Greenleaf guidò con successo la C.G. Conn
Ltd. per 54 anni fino a quando l'azienda, stimata 35 milioni dollari,
fu venduta alla Crowell-Collier MacMillan Company, conosciuta
soprattutto come casa editrice di libri, nel mese di aprile 1969.
Secondo il necrologio di Leland Greenleaf nella rivista The Music
Trades, Lee, alle soglie del suo ritiro, "riconobbe il pericolo
di una minaccia pubblica di acquisto" e avviò trattative con
MacMillan dopo che il prezzo delle azioni si era gravemente
abbassato.
L'era
MacMillan (1969-1980) potrebbe essere chiamato decennio della
dispersione della Conn. La sede centrale fu spostata fuori Elkhart
per la prima volta nella sua storia (e in quel momento praticamente
tutto l'archivio storico della società fu deliberatamente distrutto)
e si trasferì a Oak Brook, Illinois. La Divisione Organi fu
trasferita a Carol Stream, Illinois, la fabbricazione di strumenti ad
ancia fu trasferita a Nogales, in Arizona, la Conn Guitar Division e
la produzione di ottoni per studenti furono trasferiti in Giappone,
mentre la controllata Scherl & Roth continuò la produzione a
Cleveland. Selmer acquistò il nuovo stabilimento di ottoni all'
Elkhart's Industrial Park (ora impianto della Vincent Bach). Il
vecchio impianto Conn, costruito nel 1910, fu venduto alle industrie
Coachman. Tutto, tranne una piccola porzione, di questo sito dismesso
di 17 acri tra Beardsley Avenue e Greenleaf Boulevard fu raso al
suolo nel 1979. Purtroppo per la Conn, la fabbricazione ad alta
intensità di lavoro degli strumenti musicali era estranea alla
MacMillan, per non parlare della bassa redditività rispetto alle
loro altre aziende. Di conseguenza la reputazione storica della Conn
di raffinata produzione nel settore ne soffrì drammaticamente
durante il 1970.
Daniel
Henkin (1930) lasciò
la sua posizione di manager pubblicitario
della Conn nel 1970 per acquistare
la K.G. Gemeinhardt Co. Inc. (flauti) di Elkhart.
Vendette poi la società alla CBS nel 1977,
appena tre anni prima del suo acquisto storico della C.G.
Conn Ltd. e di tutte le società
controllate da MacMillan (1980). Secondo il numero del
novembre 1985 del The
Music Trades, l'affare di molti milioni di dollari
rappresentò la più grande singola vendita
di impianti di fabbricazione di strumenti musicali ad un
individuo. Le società incluse nell'affare
erano CG Conn Ltd. (Lombard, Illinois), Conn Brasswind
Co. (Abilene, Texas), Slingerland Drum Co. (Niles, Illinois), Scherl
& Roth (Cleveland), Artley, Inc. (Nogales, Arizona), Continental
Music Distributors(Atlanta), The Productos
Musicales, SA (Sonora, Messico), Camex, SA
(Sonora), Goshen Case Co.(Goshen, Indiana),
e Coin Art Manufacturing (Nogales). Con
tutta l'intenzione di resuscitare e ristabilire la Conn a Elkhart,
Henkin organizzò una stravagante "Welcome
Home Conn Week" a Elkhart, nel maggio del 1981. Alla fine
portò gli uffici a Elkhart nominando
il popolare band leader Doc Severinsen quale
Vice Presidente dello sviluppo prodotti,
realizzando la tromba Severinsen e il
clarinetto da studio Henkin,
e tentò di rafforzare la
partecipazione della
Conn con l'acquisizione della WT
Armostrong Company (1981) e della
King Musical Instruments (1983).
Tuttavia, adducendo motivi di salute così
come la decisione "di diventare un uomo libero", si
auto proclamò "Music Man"
di Elkhart e vendette tutte le
sue aziende nell'ottobre 1985 alla
conglomerata svedese Skane
Gripen (la Slingerland Drum Co. non faceva
parte del tale operazione).
Una
nuova società di controllo, United Musical Instruments (UMI), fu
creata e venduta dalla Skane, nel 1985, ad un gruppo di investitori
guidato da Bernhard Muskantor. UMI chiuse l'impianto di Abilene
(1986) e trasferì tutta la produzione nella struttura in espansione
(ex King) a Eastlake, Ohio. Spostò inoltre tutte le sue operazioni
fuori dal Messico (1987), con la produzione di flauti e ottavini
Artley all'impianto di Elkhart (ex Armstrong), e clarinetti,
sassofoni, ottoni e piccolo alla struttura di Nogales (ex Coin-Arts),
in Arizona. La Continental Music fu chiusa e una nuova divisione UMI
di accessori fu aperta a Elkhart in sostituzione. La Goshen Case Co.
fu venduta nel 1987. Nel settembre 2000, Steinway Musical
Instruments, Inc. acquistò UMI, che fu poi fusa con la Società
Selmer (gennaio 2003), un'altra divisione di Steinway, per formare
una sola entità sotto il nome di Conn-Selmer, Inc. La G. Leblanc,
fabbrica di strumenti per banda di Kenosha, nel Wisconsin, fu
acquisita da Steinway nell'agosto del 2004, come una linea di
produzione sotto l'ombrello Conn-Selmer. Ad oggi, secondo il suo sito
web, la "Conn-Selmer, Inc. è il produttore e distributore
leader di strumenti per bande e orchestre per uso professionale, per
amatori e studenti. L'azienda produce e distribuisce i suoi prodotti
con una varietà di marchi ben noti, tra cui Vincent Bach, Selmer,
C.G. Conn, King, Armstrong, Ludwig e Musser, Glaesel. Altri marchi
sono Scherl & Roth, William Lewis & Son, Emerson Benge e
Artley. Sotto la sua Leblanc, acquistata nel 2004, la società
produce e distribuisce Leblanc, Holton, Noblet, Vito. Conn-Selmer è
anche il distributore esclusivo per il Nord America per la Selmer
Parigi e distributore in USA dei sassofoni Yanagisawa. Conn-Selmer
produce strumenti in impianti situati a Elkhart, Indiana, Cleveland e
Eastlake, Ohio; Monroe, Carolina del Nord, e LaGrange, Illinois.
2 commenti:
grazie per tutte le notizie, e complimenti.
grazie a te per il commento e la consultazione :)
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