traduzione
dal sito http://www.hnwhite.com/
su autorizzazione eredi H.N.White (translated and published by permission of H.N.White heirs).
Henderson N. White nacque a Romeo, Michigan, il 16 luglio 1873. Da
ragazzo era affascinato dal funzionamento delle cose e dal
miglioramento. Costruì il suo primo strumento musicale a 13 anni, un
violino ricavato da una scatola di sigari cubani, ancora oggi
conservato. Cominciando
a lavorare nel negozio di Detroit di O. F. Berdan, Henderson sognava
un vero, perfetto strumento da banda. Il suo lavoro di riparatore e d
il quotidiano contatto con musicisti gli insegnò la precarietà
degli strumenti allora in uso e il suo istinto musicale non era
soddisfatto delle loro imperfezioni. Si diede da fare allora affinché
il suo sogno diventasse realtà. Subito si guadagnò una reputazione
che andava oltre l’ambito locale. Imparando sempre dai direttori di
banda che visitavano quel piccolo negozio di Detroit e studiando in
ogni momento libero e sperimentando, in poco tempo in altre città si
cominciò a parlare di lui. Quando il negozio di strumenti McMillin
di Cleveland necessitò di una persona competente per dirigere la
sezione riparazione si rivolsero a quel giovane apprendista.
Ma il
sogno spronava White e dopo cinque anni alla McMillin entrò in
società con C. H. Berg per la vendita di strumenti importati ma
divenne in effetti un negozio di riparazione di strumenti. Il negozio
si trovava al 13 di Woodland Avenue ed era molto piccolo. Nel 1893
White divenne l’unico proprietario e così la realizzazione del suo
sogno era finalmente a portata di mano, cosicché nel 1894 il primo
trombone “King” uscì da quel piccolo negozio. Ma non era
“solamente un altro trombone”: costruito con tutto ciò che aveva
imparato, mescolando conoscenza con l’amore per l’impresa, quel
primo trombone fu una rivelazione per il mondo musicale anche con
l’aiuto di Thomas King, un suonatore locale di trombone che aiutò
White a perfezionare la sua invenzione. Ciò che sviluppò fu
radicalmente diverso dai modelli prevalenti all’epoca nella
campana, nel diametro, nel canneggio; il trombone “King”
ricevette consensi da tutti i suonatori di banda. Il primo musicista
famoso a suonarlo fu Al Pinard che fece del suo meglio affinché
altri provassero il “King”. Dal 1894 al 1908 ogni coulisse fu
costruita da White. I musicisti amavano il trombone King perché la
coulisse era sottile, liscia e leggera nel movimento più delle
altre. Con il suo successo White presto si trasferì e spostò la
fabbricazione al 1870 di East 9th Street nell’Erie Building nel
1897.
Hugh E.
White fratello di Henderson entrò nell’azienda nel 1903 per
organizzare l’ufficio crediti per una gestione efficiente dei conti
e, successivamente, rivestì la carica di vice presidente (fino al
1940). La White fu una delle prime ad utilizzare la pubblicizzazione
e ad offrire piani di acquisto a credito. Successivamente F. A.
Reynolds divenne sovrintendente della fabbrica.
Gli
obiettivi di White miravano costantemente allo sforzo di costruire
strumenti migliori, della più alta qualità, e acusticamente
perfetti. Nel 1909 realizzò l’ufficio ricerche acustiche e
acquistò il più grande quantitativo al mondo di campane. Il tanto
tempo richiesto in produzione per realizzare ogni strumento avrebbe
consentito piccolissimi miglioramenti per cui non cominciò mai la
produzione di uno strumento se non c’era stato prima un grande
miglioramento sia nel suono che nella qualità.
Sempre
nel 1909 White si spostò dal piccolo negozio al 5225 Superior Avenue
di Cleveland con 3500 metri quadrati di nuovo spazio per il lavoro.
Una volta sistemato cominciò a tenere concerti durante l’ora del
pranzo due o tre volte a settimana per perfezionare l’intonazione
dei suoi artigiani e quindi degli strumenti.
In alcune
occasioni la King nel 1908 cominciò ad importare i sax Evette &
Schaeffer per venderli come alternativa poco costosa ai sax costruiti
in America. Successivamente nel 1910 la Carl Fischer Instruments
divenne l’unico distributore degli Evette & Schaeffer e White
fu costretto a cercare altro. Scelse di importare i sax V. Kohlert
mentre cominciava a pensare di costruirli in proprio. Finalmente
intorno al 1916 White cominciò a produrre i suoi sax e dal 1925
introdusse una nuova serie di fiati costruiti a Cleveland (soprani in
C, soprani dritti e curvi in Bb, saxello in Bb, alto in Eb, melody in
C, tenore in Bb e baritono in Eb). Dal 1917 al 1918 l’intera
produzione dei sax fu per il Governo degli Stati Uniti durante la
prima guerra mondiale. I sax prodotti durante la guerra hanno incisa
la sigla U.S. o altri tipi di incisioni che indicano l’arma di
destinazione ( U.S.N. per la Marina, U.S.M.C. per il quartier
generale dell’esercito). Questi sax furono caratterizzati da molti
miglioramenti da parte dell’associato alla King Henry Dreves. Uno
di questi fu l’introduzione del Saxello nel tardo 1920 con la testa
curva e la campana rovesciata dello stesso angolo di un soprano
dritto.
Fu nel
1917 che un piccolo edificio fu eretto a fianco dello stabilimento
principale per sviluppare una linea di legni. Dal 1920 i legni King,
assieme ai fiati e agli ottoni, entrarono nelle migliori orchestre.
Durante questo periodo la forza lavoro della King crebbe ad oltre 200
unità. White non assoldò comuni lavoratori, essi dovevano essere
abili artigiani con l’amore per il lavoro fatto bene. Ciò consentì
a White di offrire una lista di opzioni (in sei finiture) quasi
infinita dall’ottone semplicemente lucidato ai modelli per artisti
dorati a mano. Produsse anche le custodie per i propri strumenti
nonché quelle per altri produttori.
Fra la
metà e la fine degli anni ’20 White divenne il primo costruttore
di strumenti ad introdurre le campane in argento sui King. Pensava
che le campane d’argento dei tromboni offrissero un suono migliore
e che questo arrivasse più lontano e con poche vibrazioni. La
campana “Silver Tone” fu realizzata ed utilizzata su tutta la
linea. Oggi le campane “Silver Sonic” e “Silver Tone” sono
rinomate per il grande suono e le bellissime incisioni.
Il 1920
vide anche la nascita del corno francese. Con il suo tono
meraviglioso fu il primo corno francese prodotto in America per
interrompere la tradizione e il pregiudizio per la produzione
straniera. Fu un successo di vendite immediato. Nel 1925 White
acquistò la Cleveland Musical Instrument Company fondata nel
febbraio 1919 e conosciuta per le trombe. L’azienda ebbe successo
per lungo tempo e impiegò 15 persone ma, come spesso accade per le
nuove aziende, i costi generali e le spese erano troppo grandi
rispetto al volume di vendite che poteva produrre. Per due anni la H.
N. White fabbricò strumenti per la Cleveland per aiutarla a
soddisfare gli ordini. White vedeva la Cleveland e più tardi
l’American Standard come i marchi giusti per coprire il crescente
mercato delle bande scolastiche che chiedeva strumenti di qualità a
prezzi bassi, questi strumenti erano offerti ad un prezzo inferiore
del 40% rispetto ad uno strumento King.
White fu
un maniaco del lavoro, ma gli piaceva giocare a carte, pescare e
andare alla Cleveland Symphony. Il 17 marzo del 1932 sposò in terze
nozze Edna Richert, a quel tempo buyer della sezione abiti. Tutti e
due amavano la musica ed il teatro. Edna aveva una figlia da un
precedente matrimonio di nome Cathryn e White subitò adottò la
giovane undicenne. Cathryn suonava il clarinetto (un King Silver) ed
ogni estate veniva mandata al campo della banda a Cedar Point.
Durante l’estate del 1936 fu scattata una foto della banda e White
non seppe resistere all’opportunità di pubblicarla nel n. 9 del
White Way News. Henderson mise Edna a capo dei White Apartments che
erano caduti in rovina e lei li ripulì velocemente e li ristrutturò.
Durante
gli anni della depressione e fino all’inizio della seconda guerra
mondiale, la H. N. White Company attuò velocemente il suo programma
per realizzare una vasta gamma di strumenti musicali. Nel 1934 iniziò
la produzione di strumenti a corda con il Big Bass Violin che fu
seguito nel 1936 dal King Cello, nel 1938 White creò il Silver Lined
Clarinet e finì di sviluppare il Trombonium (trombone a valvole
progettato per l’uso nelle bande e orchestre scolastiche). Sempre
nel 1934 la H. N. White divenne la prima fabbrica di strumenti
musicali ad offrire una assicurazione sulla vita ai suoi 152
artigiani. La politica fu del tipo contributivo con il pagamento del
premio da parte sia del datore di lavoro che del lavoratore.
Nel 1936
F. A. Reynolds lasciò la King per dar vita alla sua azienda. I primi
strumenti Reynolds assomigliavano ai King con alcuni piccoli
miglioramenti rispetto al progetto originario. Alla fine degli anni
’40 Reynolds vendette la sua azienda che fu rilevata dalla Norlin.
Il 26 marzo del 1940, all’età di 65 anni, White morì
improvvisamente. Durante la sua splendida carriera come progettista e
costruttore di strumenti musicali Henderson riprogettò 28 strumenti
ed ebbe un enorme impatto nella fabbricazione di strumenti per la sua
passione per l’alta qualità ed il suono perfetto. Dopo la sua
morte Hugh E. White divenne presidente dell’azienda mentre gli
eredi lavoravano per il suo controllo. Edna White e la figlia Cathryn
insieme controllavano i due terzi della proprietà. Nella metà del
1941 Edna prese il controllo come Presidente mentre iniziava la
seconda guerra mondiale. Edna fu la prima donna a rivestire un ruolo
di dirigente in un mondo dominato da uomini e molti la videro come un
outsider e predissero la fine immediata della H. N. White. Ma molti
dimenticavano che Edna aveva una grossa esperienza nel mondo degli
affari e sapeva quanto e quando essere autoritaria. Il credo di base
di Edna era che la H. N. White avrebbe dovuto avere una qualità
superiore seconda a nessuno e questo credo motivò molte delle sue
decisioni negli affari.
Con
l’inizio della guerra l’azienda fu impossibilitata a costruire
molti strumenti sebbene il dipartimento assistenza rimanesse aperto,
e la signora White lavorò duro per avere contratti con il governo.
La forza lavoro era molto abile e particolarmente adatta a mettere
insieme sassofoni con molte parti che dovevano essere intonate in
modo giusto. Con questo in mente, il governo affidò alla King due
grossi contratti. Il primo per assemblare unità radar (radio e
antenne) per la Marina e l’Esercito. Il secondo, visto la capacità
dell’azienda di eseguire lavori complessi con l’argento,
riguardò l’assemblaggio delle parti in argento dei fusibili di
prossimità. Ogni unità radar era formata da molti componenti e
difficile da assemblare, e gli artigiani della King lavorarono per
incrementare la produzione. Durante questo periodo, la signora White
dovette rassicurare la rete dei venditori che l’azienda avrebbe
focalizzato l’attenzione su buoni prodotti di grande qualità non
appena la guerra sarebbe finita. La maggior parte di venditori
continuarono il loro rapporto con la King. Quando la guerra si
avvicinò a conclusione, il lavoro lentamente riprese su una nuova
linea di strumenti da introdurre. La H. N. White completò un
investimento di 250000 dollari che incrementò la produzione del 50%.
Il totale di contratti dovuti alla guerra portarono all’azienda in
totale 5 milioni di dollari.
La figlia
della signora White Cathryn (Kay) White Ludwig (sposata con William
F. Ludwig Jr) divenne Vice Presidente e direttore della pubblicità
nel 1945. Fu responsabile del mettere insieme il Catalogo White e
della convocazione di migliaia di rivenditori all’anno. Uno dei
primi cambiamenti che fece fu di cambiare il logo “KING” con una
corona e aggiungere l’incisione “World’s Finest”. Questo
cambiamento segnò l’entrata in ciò che alcuni credono i migliori
anni dell’azienda. Qualche anno più tardi, il 21 settembre del ’47
diede alla luce una bambina chiamata Ellen. Con la signora White al
timone, l’azienda continuò a fare profitti e nel ’46 Edna
introdusse il primo programma di gratifiche basato sulle quote di
produzione. Ella avrebbe speso molto del suo tempo nell’attività
lavorativa e nell’intrattenere i clienti nella sua abitazione al
2820 di Broxton Road di Shaker Heights (comprata nel ’48).
L’artista
più popolare della H. N. White durante gli anni ’40 e ’50 fu
Tommy Dorsey, “il Gentiluomo Sentimentale dello Swing”. Tommy si
recò spesso Cleveland, e passò molto tempo alla produzione
collaborando strettamente con gli artigiani. Con il contributo e la
pubblicità di Dorsey i tromboni King continuarono ad essere i
migliori al mondo.
Anche
dopo la guerra la signora White fece ripartire la produzione solo
degli strumenti più famosi e redditizi, che portò la gamma ad una
trentina di modelli. Contemporaneamente la King introdusse una nuova
linea di sax chiamata Super 20. Fu commercializzato come un nuovo sax
ma in effetti fu un miglioramento del popolare Zephir Special che
restò in produzione per poco tempo. Il Super 20 fu un immediato
successo di vendite e fu suonato da grandi musicisti come Julian
“Cannonball” Adderley e Charlie “The Bird” Parker. Più tardi
nel ’46, furono introdotte anche le nuove trombe Super 20 con
doppio canneggio e campana in argento suonate da grandi musicisti
quali Harry James e Ziggy Elman.
Nel 1953,
con lo scoppio della guerra di Corea la H. N. White dovette
affrontare di nuovo una crisi di vendite. Edna, velocemente si
aggiudicò un altro contratto governativo per la produzione di parti
di radar. Allo stesso tempo le forze armate fecero un grosso ordine
di strumenti per banda mentre un’altra agenzia governativa
rifiutava la produzione aggiuntiva di ottoni definendoli “…realmente
non necessari”. Per soddisfare le esigenze delle forze armate e la
produzione di strumenti la signora White incrementò le ore di lavoro
settimanali da 46 a 56 ore. I venditori comprarono così tanti
strumenti memori della paura di ciò che era successo durante la
seconda guerra mondiale e le vendite crebbero del 30%. Per i due anni
successivi la situazione non cambiò e la forza lavoro passò da 250
a 300 operai.
Alla fine
del 1952 Cathryn divorziò dal marito riprendendo il cognome White e
si dedicò a tempo pieno al lavoro e alla famiglia. Le sue
responsabilità crebbero inclusa la sostituzione della madre quando
questa era ammalata o in vacanza. Durante questi anni Cathryn lavorò
duramente per portare in ogni occasione artisti famosi a
sponsorizzare il marchio King. Nel ’52 attraversò il paese per
parlare con i venditori e lavorare in una convention musicale a Las
vegas. Il suo duro lavoro fu ricompensato quando convinse Harry James
a fermarsi in fabbrica e provare il nuovo modello di tromba Super 20.
Harry voleva uno strumento che avesse le valvole spostate qualche
centimetro in avanti a causa delle sue braccia lunghe e mentre era a
Cleveland gli misero a disposizione un team di progettisti ed
artigiani a lavorare sulle sue specifiche. Dal momento in cui Harry
lasciò la fabbrica abbandonò la sua Selmer per una H. N. White
“Super 20 Silver Sonic” e siglò un accordo per pubblicizzare le
trombe King. Le prime Super 20 per Harry erano di produzione normale,
ma dalla fine del 1952 Harry entrò in possesso del suo modello
personalizzato. Questo cambiamento della tromba e della conseguente
pubblicizzazione fu dovuto in larga parte all’amicizia che si
instaurò fra Harry James, Edna e Cathryn. Nei successivi 13 anni,
quando passava da Cleveland, Harry si sarebbe fermato allo
stabilimento King (per prendere una nuova tromba) e avrebbe passato
delle ore a parlare con “Mom White” (Edna) restando a cena da lei
prima dei suoi concerti. Ogni volta che Harry era in città, nei
giorni di festa, cenava a casa di Edna.
Per tutto
il 1950 la H. N. White fece degli sforzi per portare continui
miglioramenti ai modelli. La qualità era in ogni strumento e
l’azienda garantiva i propri prodotti contro difetti di
fabbricazione e di materiali per tutta la vita dello strumento. Nel
1951-53 Fu lanciato sul mercato il nuovo trombone 3B che continuò il
successo e confermò la leadership sul mercato dei trombone e fece
salire ancora le vendite. Sempre nel 1950 il marchio “Silver Tone”
o gli strumenti con campana d’argento furono rinominati
“Silversonic”. Agli inizi del 1962 si decise che il marchio
America Standard sarebbe stato eliminato e sostituito da Tempo. La
linea di strumenti Tempo restò la stessa fornendo al cliente grandi
strumenti ad un prezzo basso. L’azienda quindi aveva tre marchi:
King, Cleveland e Tempo. Intorno alla metà del 1964 divenne chiaro
che la fabbrica era obsoleta. La King aveva costruito strumenti nello
stesso edificio per più di 50 anni ed era necessario un nuovo
stabilimento. Nel 1964 Edna prese 50000 metri quadrati di terreno per
il nuovo stabilimento a Eastlake in Ohio. Un altro grande cambiamento
avvenne nel settembre del 1964 quando Cathryn modificò il logo King
con la moderna corona ancora oggi in uso. Poi nel 1965 la salute di
Edna peggiorò e d’accordo con la figlia decisero di vendere
l’azienda a Nate Dolan e soci. Nei pochi anni successivi Edna
sarebbe andata al lavoro a Eastlake aiutando la costruzione del nuovo
impianto che non le piacque come quello del 5225 Superior. Edna morì
nel 1969 e Kay nel 2005. Gli eredi di Kay sono due nipoti che vivono
in Ohio.
4 commenti:
un trombone King matricola 39 2-2-39 mi sà dire di che anno è?grazie
se è un King H.N. White l'anno di costruzione è all'incirca 1964
Ho un sax tenore king zaphir del 1944 e ritengo sia uno strumento favoloso suono ricco di armonici secondo a nessuno
concordo, dai modelli da studio a quelli professionali sono grandi strumenti, io ho ancora un trombone King del 1910
Posta un commento